mercoledì 30 gennaio 2013

Che cercate?

Untitled Document


Preghiera della sera

Il momento di preghiera vuole essere una provocazione attraverso la Parola e la musica. Il filo conduttore è questa domanda " Che cercate?" che Gesù rivolge ai discepoli del Battista.

Tutta la Bibbia è un grande racconto dell'uomo che cerca il suo Dio...ma Sr Luisa ricordava che è anche il racconto di Dio che cerca l'uomo, la sua creatura, reciproci amanti.

Cliccando sui titoli delle canzoni potrete ascoltarle.

Buona preghiera e meditazione a tutti voi.


Canto d'inizio: O AMORE INEFFABILE

Testo di S.Caterina da Siena
Musica di Marco Frisina


Tu, abisso di carità,
pare che sii pazzo delle tue creature.
Chi ti muove a fare tanta misericordia?
L’amore.

    O Amore ineffabile, dolcissimo Gesù,
    o amoroso Verbo, eterna deità,
    tu sei fuoco d’amore, eterna verità,
    Resurrezione nostra, Signore.

Tu sei somma dolcezza nell’amarezza nostra,
splendore nelle tenebre, sapienza nella stoltezza.

Tu sei Signore, Padre, tu sei fratello nostro,
tu sei Deità eterna, purissima bellezza.

O Amore, Amore inestimabile, eterna deità.


Salmo 27

Il mio cuore ripete il tuo invito: 
"Cercate il mio volto!".
Il tuo volto, Signore, io cerco.

Il Signore è mia luce e mia salvezza:
di chi avrò timore?
Il Signore è difesa della mia vita:
di chi avrò paura?

Quando mi assalgono i malvagi
per divorarmi la carne,
sono essi, avversari e nemici,
a inciampare e cadere.

Se contro di me si accampa un esercito,
il mio cuore non teme;
se contro di me si scatena una guerra,
anche allora ho fiducia.

Una cosa ho chiesto al Signore,
questa sola io cerco:
abitare nella casa del Signore
tutti i giorni della mia vita,
per contemplare la bellezza del Signore
e ammirare il suo santuario.

Il mio cuore ripete il tuo invito: 
"Cercate il mio volto!".
Il tuo volto, Signore, io cerco.


Nella sua dimora mi offre riparo
nel giorno della sventura.
Mi nasconde nel segreto della sua tenda,
sopra una roccia mi innalza.

E ora rialzo la testa
sui nemici che mi circondano.
Immolerò nella sua tenda sacrifici di vittoria,
inni di gioia canterò al Signore.

Ascolta, Signore, la mia voce.
Io grido: abbi pietà di me, rispondimi!

Il mio cuore ripete il tuo invito: 
"Cercate il mio volto!".
Il tuo volto, Signore, io cerco.

Non nascondermi il tuo volto,

non respingere con ira il tuo servo.
Sei tu il mio aiuto, non lasciarmi,
non abbandonarmi, Dio della mia salvezza.

Mostrami, Signore, la tua via,
guidami sul retto cammino,
perché mi tendono insidie.
Sono certo di contemplare la bontà del Signore
nella terra dei viventi.

Spera nel Signore, sii forte,
si rinsaldi il tuo cuore e spera nel Signore.

Il mio cuore ripete il tuo invito: 
"Cercate il mio volto!".
Il tuo volto, Signore, io cerco.

Gloria al Padre...(insieme)


Cerco la tua voce

(Gen Rosso)
Dove sei, perché non rispondi?
Vieni qui, dove ti nascondi?
Ho bisogno della tua presenza:
è l'anima che cerca Te. Spirito che dai vita al mondo,
cuore che batte nel profondo.
Lava via le macchie della terra
e coprila di libertà.
Soffia, vento che
hai la forza di cambiare,
fuori e dentro me, questo mondo
che ora gira, che
ora gira attorno a Te.

Soffia proprio qui
fra le case, nelle strade della mia città.
Tu ci spingi verso un punto che
rappresenta il senso del tempo,
il tempo dell'unità.

Rialzami e cura le ferite
riempimi queste mani vuote.
Sono così spesso senza meta
e senza Te cosa farei?
Spirito, oceano di luce,
parlami, cerco la tua voce;
traccia a fili d'oro la mia storia
e intessila d'eternità.
Soffia, vento...
Soffia proprio qui..
.

Ascoltiamo la Parola dal Vangelo di Giovanni (1, 35-39)

Il giorno dopo Giovanni stava ancora là con due dei suoi discepoli e, fissando lo sguardo su Gesù che passava, disse: "Ecco l'agnello di Dio!". E i due discepoli, sentendolo parlare così, seguirono Gesù. Gesù allora si voltò e, vedendo che lo seguivano, disse: "Che cercate?". Gli risposero: "Rabbì (che significa maestro), dove abiti?". Disse loro: "Venite e vedrete". Andarono dunque e videro dove abitava e quel giorno si fermarono presso di lui; erano circa le quattro del pomeriggio.

“Tutto ha il suo momento, e ogni evento ha il suo tempo sotto il cielo. Un tempo per cercare e un tempo per perdere,
un tempo per conservare e un tempo per buttar via.” (Qo 3, 1.6)


Seminate per voi secondo giustizia
e mieterete secondo bontà;
dissodatevi un campo nuovo,
perché è tempo di cercare il Signore,
finché egli venga
e diffonda su di voi la giustizia. (Osea 10,12)


Sul mio letto, lungo la notte, ho cercato

l'amore dell'anima mia;
l'ho cercato, ma non l'ho trovato.
Mi alzerò e farò il giro della città
per le strade e per le piazze;
voglio cercare l'amore dell'anima mia.
L'ho cercato, ma non l'ho trovato.
Mi hanno incontrata le guardie che fanno la ronda in città:
"Avete visto l'amore dell'anima mia?".
Da poco le avevo oltrepassate,
quando trovai l'amore dell'anima mia.
Lo strinsi forte e non lo lascerò,
finché non l'abbia condotto nella casa di mia madre,
nella stanza di colei che mi ha concepito. (Ct 3,1-4)

Mi sono perso come pecora smarrita;
cerca il tuo servo: non ho dimenticato i tuoi comandi.
(Sal 119,176)

Quando giunse sul luogo, Gesù alzò lo sguardo e gli disse: "Zaccheo, scendi subito, perché oggi devo fermarmi a casa tua". Scese in fretta e lo accolse pieno di gioia. Vedendo ciò, tutti mormoravano: "È entrato in casa di un peccatore!". Ma Zaccheo, alzatosi, disse al Signore: "Ecco, Signore, io do la metà di ciò che possiedo ai poveri e, se ho rubato a qualcuno, restituisco quattro volte tanto". Gesù gli rispose: "Oggi per questa casa è venuta la salvezza, perché anch'egli è figlio di Abramo. Il Figlio dell'uomo infatti è venuto a cercare e a salvare ciò che era perduto". (Lc 19,5-10)

Amore intenso (Giuni Russo)

Immobile 
Le cose ancora non sono 
Palpito di vita 
Adamo ancora non è 
Non pronuncio il tuo nome 
L'amore è palpito in me 
Poi gradino per gradino 
L'incontro nell'anima 
È un amore intenso intenso 
È un amore intenso in te / È un amore intenso in te 
Immutabile 
È un amore in / È un amore in 
Immobile 
Incantato giardino 
In un attimo l'incontro 
Tutto è gioia dentro di me 
Non pronuncio il tuo nome 
L'amore è palpito 
È un amore intenso intenso / È un amore intenso in te 
È un amore intenso in te [è un amore in, è un amore in] 
Immutabile [è un amore in] 
È un amore in te 
Immutabile 
(è un amore in) / (è un amore in) 
Immutabile 
(è un amore in) / (è un amore in)

Momento di silenzio personale

Risonanza

Ritornello

Tu sei per me Padre e Madre.
Tu sei per me fratello e amico.
Tu sei per me servo e Signore.
Tu sei il mio tutto, e tutto in me.


Presentiamo al Signore la nostra ricerca, la ricerca di tutti i nostri amici e amiche, di tutte le donne e gli uomini di questo tempo, perché abbiano la gioia di scoprire l'Amore intenso, ineffabile che li abita.

Padre Nostro

Preghiamo

Donaci, o Signore, di cercarTi con tutto il nostro cuore, con tutta la nostra mente, con tutta la nostra passione; di cercare il tuo volto in noi e in ogni persona che incontriamo e, dopo averlo trovato, donaci di continuare a cercarlo. Per Cristo nostro Signore



1 commento:

Laura ha detto...

Cercatori perchè cercati!